Cassetta degli Attrezzi > Ikariam Minichat

  • Nome: Ikariam Minichat
  • Auto-update:
  • Cosa fa: Aggiunge una piccola chat per l'ally e il server
  • Approvato: sì, in .com; in approvazione su .fr, .it, .org
  • Vai, lo prendo!
  • Un aiutino? Grazie...



Questo tool consente di avere varie chat da usare per discutere con i propri compagni di alleanza o con gli altri giocatori del server. In ogni pagina compare a sinistra un box con alcune icone in alto, ed in basso un textfield dove mettere un messaggio, accompagnato da un bottone di invio. Per mandare un messaggio nella chat visibile nella finestra soprastante, basta inserire il testo nel textfiel e premere il relativo bottone di invio.

L'icona a "doppia freccia" consente di scambiare tra loro i due canali: quello a fondo lilla (con titolo "Chat Server") è dedicata all'intero server. Quella a fondo verde (con titolo "Chat Ally") è dedicata solo alla propria alleanza. Questo significa che il messaggio inviato mentre è presente la finestra lilla verrà mostrato all'intero server, mentre il messaggio inviato mentre è visibile la finestra verde sarà visibile solo alla propria alleanza.

Il bottoncino a forma di frecciolina rossa nasconde/mostra la chat.

Per proteggere i messaggi inviati dall'alleanza, è possibile settare un'opportuna password al'interno delle pagine dell'Ambasciata. Solo il leader dell'alleanza (o chi altro ha accesso alla pagina di modifica dei dati dell'alleanza) ha la possibilità di cambiare la password della chat. Per farlo, deve andare nella pagina di "Edit Alleanza" e sotto il box per cambiare il tag dell'alleanza troverà un link per definire la password che sarà impiegata per proteggere la chat dell'ally. Una volta che la password è impostata, gli utenti dell'alleanza devono andare nell'Ambasciata ed inserire la password prescelta dal leader. Se la password non è corretta, viene mostrato un opportuno messaggio di errore.

Per maggiore chiarezza:

  1. Leader (impostazione passwd): Ambasciata -> Editare l'alleanza -> Definire nuova password per l'ally chat
  2. Giocatori (per accedere alla chat protetta da passwd): Ambasciata -> Passwd per accedere all'ally chat

L'icona a forma di lucchetto che compare in alto nella chat indica che tipo di protezione è presente: lucchetto aperto in caso di password non settata, lucchetto chiuso in caso di password settata. Si noti che la presenza di una password garantisce l'impossibilità di inserire e leggere i messaggi nella chat dell'alleanza.

esempio di chat

esempio di chat con errori

esempio di impostazione

Torna all'elenco della merce



I dati della minichat sono gentilmente ospitati da Wardrome.com - Provatelo!